CIRCOLARE INFORMATIVA N. 1/2017
Gentili clienti,
la presente per comunicarvi una sintesi delle principali disposizioni contenute nella Legge di Stabilità 2017 e nella “Collegata alla Finanziaria 2017”.
INDICE
- Detrazione 50% e 65% e Bonus mobili ed elettrodomestici (Proroga)
- Versamento mod. F24 soggetti privati (Novità)
- Riapertura Voluntary Disclosure (Proroga)
- Rivalutazione terreni e partecipazioni e beni d’impresa (Proroga)
- Maxi Ammortamento (Proroga)
- Iper Ammortamento (Novità)
- Riduzione aliquote gestione separata INPS (Novità)
- Deducibilità canoni di noleggio (Novità)
- Imposta sul Reddito d’Impresa – IRI (Novità)
- Assegnazione agevolata / Trasformazione in società semplice (Proroga)
- Contabilità semplificata per cassa (Novità)
- “Sabatini-ter” (Proroga)
- Invio Spesometro trimestrale (Novità)
- Invio trimestrale liquidazioni IVA (Novità)
- Adempimenti soppressi
- Invio telematico corrispettivi distributori automatici (Novità)
- Voucher INPS
- Proroga detrazione 50% e 65% e Bonus mobili ed elettrodomestici (proroga)
Tra le misure della Finanziaria 2017, si segnalano le proroghe fino al 2017 delle detrazioni IRPEF per interventi di:
- recupero del patrimonio edilizio (detrazione del 50% fino ad un ammontare pari ad € 96.000);
- riqualificazione energetica, (detrazione del 65%).
Inoltre le detrazioni relative alla riqualificazione energetica su parti comuni degli edifici condominiali è stesa alle spese sostenute fino al 2021.
La Finanziaria 2017 ha riconosciuto per le spese sostenute dall’1/1/2017 al 31/12/2021 relative ad interventi di riqualificazione energetica su parti comuni condominiali la detrazione nella maggior misura del:
- 70% per interventi riguardanti l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo;
- 75% per interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva attraverso i quali si consegue almeno la qualità media di cui al DM 26.6.2015.
Per verificare la sussistenza delle suddette condizioni è richiesta l’asseverazione da parte di un professionista abilitato mediante l’attestazione della prestazione energetica dell’edificio (APE) e le detrazioni sono calcolate su un ammontare non superiore a € 40.000,00 per ciascuna unità immobiliare dell’edificio.
è stata confermata la detrazione IRPEF pari al 50% su una spesa massima di € 10.000 per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione, a condizione che:
- gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati a decorrere dall’1/1/2016;
- le spese siano sostenute nel 2017.
- Versamento mod. F24 soggetti privati (novita’)
Da dicembre 2016 i soggetti privati possono pagare i modelli F24 cartacei senza compensazioni anche di importo maggiore a € 1.000, senza utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e dagli intermediari.
- Riapertura voluntary disclosure (proroga)
Sono stati riaperti i termini della procedura di collaborazione volontaria (Voluntary Disclosure) dal 24/10/2016 fino al 31/07/2017, a condizione che il contribuente:
- non abbia già presentato istanza;
- non siano iniziati controlli da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
I documenti vanno presentati entro il 30/09/2017.
- Rivalutazione terreni e partecipazioni e beni d’impresa (proroga)
È confermata la possibilità, per le persone fisiche, società semplici, associazioni professionali e enti non commerciali, di rideterminare il costo d’acquisto di:
- terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto ecc.;
- partecipazioni non quotate in mercati regolamentati, posseduti a titolo di proprietà/usufrutto;
Entro il 30/06/2017 si deve provvedere:
- alla redazione ed all’asseverazione della perizia di stima;
- al versamento dell’imposta sostitutiva, pari all’8% del valore determinato nella perizia.
Le società di capitali e gli enti commerciali, che nella redazione del bilancio non adottano i principi contabili internazionali, possono rivalutare i beni d’impresa e le partecipazioni.
La rivalutazione deve essere effettuata nel bilancio 2016 e deve riguardare tutti i beni che risultano nel bilancio al 31/12/2015, appartenenti alla stessa categoria omogenea.
Il maggior valore dei beni è riconosciuto ai fini fiscale a partire dal terzo esercizio successivo a quello della rivalutazione tramite il versamento di un’imposta sostitutiva determinata nelle seguenti misure:
- 16% per i beni ammortizzabili;
- 12% per i beni non ammortizzabili.
Le imposte sostitutive vanno versate in unica soluzione entro il termine per il pagamento del saldo delle imposte sul reddito.
- maxi ammortamento (proroga)
È prorogata, per i beni strumentali acquistati da imprese e lavoratori autonomi, entro il 31/12/2017 (30/06/2018 a condizione che entro il 31/12/2017 sia accettato l’ordine e siano stati pagati acconti nella misura del 20% del costo di acquisizione), ai soli fini fiscali della determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing la possibilità di incrementare il costo di acquisizione del 40%.
- Iper Ammortamento (novita’)
La Finanziaria 2017 ha introdotto un’agevolazione per le imprese che effettuano investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica/digitale (ricompresi negli Allegati A/B della Finanziaria 2017) entro il 31/12/2017 (30/06/2018 a condizione che entro il 31/12/2017 sia accettato l’ordine e siano stati pagati acconti nella misura del 20% del costo di acquisizione), che permette di incrementare il costo d’acquisizione del 150%.
Nel caso di investimenti in beni immateriali strumentali, il costo di acquisizione è aumentato del 40%.
Per usufruire dell’agevolazione le imprese devono presentare una dichiarazione del legale rappresentante, nel caso il costo sia superiore ad € 500.000, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere/perito industriale, attestante che il bene:
- possiede le caratteristiche tecniche per rientrare negli Allegati A/B della finanziaria;
- è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
- Riduzione Aliquota Gestione Separata (novita’)
Dal 2017 l’aliquota relativa alla gestione separata INPS, applicabile ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA, non iscritti ad altra gestione obbligatoria e non pensionati, viene ridotta al 25%.
- Deducibilita’ canoni di leasing (novita’)
È stato incrementato il limite di rilevanza fiscale dei veicoli a favore delle imprese/lavoratori autonomi e degli agenti di commercio in caso di noleggio a lungo termine. Detto limite è aumentato a € 5.164,57.
- Imposta sul Reddito d’Impresa – IRI (novita’)
È stata introdotta a decorrere dal 1/1/2017, per le imprese individuali e le società di persone in CONTABILITA’ ORDINARIA l’imposta sul reddito d’impresa (IRI) nella misura fissa del 24%. Il reddito prodotto dall’impresa che non viene prelevato dall’imprenditore/collaboratore familiare/ socio viene assoggettato a tassazione separata con aliquota del 24%. Nel caso in cui il reddito venga prelevato dall’imprenditore/ collaboratore familiare / socio esso viene tassato in capo agli stessi con le regole ordinarie IRPEF.
L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi con effetto dal periodo d’imposta cui è riferita la dichiarazione e ha durata quinquennale.
Il regime IRI non ha rilevanza ai fini previdenziali per i soggetti iscritti all’IVS.
- Assegnazione agevolata / Trasformazione in societa’ semplice (proroga)
È confermata la (ri)apertura dell’assegnazione / cessione agevolata di beni immobili / mobili ai soci. L’agevolazione è riconosciuta alle operazioni poste in essere dall’1.10.2016 al 30.9.2017 e interessa le società di persone / capitali che assegnano / cedono ai soci gli immobili, diversi da quelli strumentali per destinazione, o mobili iscritti in Pubblici registri non utilizzati come beni strumentali. Il versamento dell’imposta sostitutiva dovuta va effettuato:
- nella misura del 60% entro il 30/11/2017;
- il rimanente 40% entro il 16.6.2018.
È (ri)proposta l’estromissione dell’immobile da parte dell’imprenditore individuale. L’agevolazione:
- è riconosciuta agli immobili strumentali per natura ex art. 43, comma 2, TUIR, posseduti al 31.10.2016;
- riguarda le estromissioni poste in essere dall’1.1 al 31.5.2017;
- richiede il versamento dell’imposta sostitutiva dell’8%:
- nella misura del 60% entro il 30.11.2017;
- il rimanente 40% entro il 16.6.2018.
L’imposta sostitutiva va calcolata sulla differenza tra il valore normale dell’immobile e il relativo costo fiscalmente riconosciuto.
- Contabilita’ semplificata “per cassa” (novita’)
La Finanziaria 2017 ha introdotto a decorrere dall’1/1/2017, il regime di cassa per le IMPRESE in CONTABILITA’ SEMPLIFICATA. Tale regime viene automaticamente adottato da tutte le società in contabilità semplificata, sia preesistenti che di nuova costituzione. (vedi Circolare “Contabilità semplificata per cassa” inviata in data 13/01/2017 ai soggetti interessati).
- “sabatini – ter” (proroga)
È stata prorogata al 31/12/2018 l’agevolazione c.d. “Sabatini – ter” che prevede l’erogazione di un contributo in conto esercizio, a copertura parziale degli interessi relativi al finanziamento stipulato per l’acquisto o acquisizione in leasing di beni strumentali nuovi da parte delle PMI.
- Invio Spesometro trimestrale (novita’)
A decorrere dal 2017, è stato introdotto l’invio trimestrale dei dati relativi alle fatture emesse, acquisti, bollette doganali e note di variazione. L’invio telematico deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, con eccezione per il secondo trimestre che va inviato entro il 16 settembre.
Per il 2017, la documentazione dei primi due trimestri dovrà essere inviata entro il 25/7/2017.
La sanzione per l’omesso o errato invio dei dati è pari ad € 2,00 per fattura con un massimo di € 1.000 per trimestre. La sanzione è ridotta a € 1,00, entro il limite massimo de € 500, se l’invio o l’invio corretto è effettuato entro 15 giorni dalla scadenza.
- Invio trimestrale liquidazioni IVA (novita’)
A decorrere dal 2017, è stato introdotto anche l’invio trimestrale dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (mensili/trimestrali), anche con saldo a credito. L’invio telematico deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre.
Sono esonerati dall’adempimento i soggetti non obbligati alla presentazione della dichiarazione IVA annuale o esonerati dall’effettuare le liquidazioni periodiche.
- Adempimenti soppressi
A decorrere dal 2017 vengono soppressi:
- la comunicazione dati IVA;
- il modello Intra degli acquisti e delle prestazioni di servizi ricevute;
- la comunicazione Black List (già nel 2017 non si deve presentare la comunicazione “Black list 2016”);
- la comunicazione all’Agenzia delle Entrate degli acquisti senza IVA da operatori aventi sede a San Marino (per le operazioni annotate dal 1/1/2017);
- il codice tributo 1038 (viene sostituito dal codice tributo 1040).
- Invio Telematico corrispettivi distributori automatici (novita’)
Dal 1/4/2017 sarà obbligatoria la memorizzazione elettronica e l’invio telematico dei corrispettivi delle cessioni di beni e prestazioni di servizi tramite distributori automatico.
Coloro che fossero PROPRIETARI di distributori automatici di beni e/o servizi sono pregati di contattare lo Studio.
- Voucher INPS
Sono state apportate delle modifiche alla procedura per l’utilizzo dei Voucher. Per utilizzare i voucher è necessario attivarli all’INPS e contestualmente inviare una mail all’Ispettorato del Lavoro, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa, indicando i dati del committente e i dati anagrafici del lavoratore, il codice fiscale, il giorno in cui viene effettuata la prestazione lavorativa, l’ora di inizio e l’ora di fine della stessa.
Restando a disposizione per qualsiasi altro chiarimento, porgiamo cordiali saluti.
Cassano d’Adda, 17 gennaio 2017
STUDIO AMATI